LIBERAMENTE IMPARO

Resta aggiornato

Qui troverai notizie , approfondimenti e informazioni scientifiche sul percorso di ricerca Cervello, Cognizione & Educazione e sulle sue applicazioni pratiche nell'ambito dell'apprendimento secondo il Metodo Liberamente imparo che da esso nasce.

News

Scuola dell’Infanzia e prevenzione delle difficoltà di letto-scrittura

Quanto influisce la scelta del Metodo di letto-scrittura nell'insorgere delle difficoltà di lettura? Moltissimo...

News

Quando è bene insegnare il corsivo

Un lungo e annoso dibattito crea opinioni contrastanti sull'uso del corsivo e il suo insegnamento nella scuola di base.

News

Innovazione didattica e inclusione

L'interessante articolo in italiano che vi propongo, indirizza le scelte innovative verso le informazioni che provengono dalla neurodidattica.

News

Aumento della dislessia in Italia

Mi sento spesso dire che ormai le certificazioni vanno via come il pane, con un sottile sottinteso che la maggior parte di queste siano false o, per lo meno, inattendibili.

News

Il ruolo della Scuola dell’infanzia

Questo studio dà indicazioni molto importanti e interessanti sulla necessità di stimolare - durante la Scuola dell'infanzia a partire dalla sezione 4 anni, attraverso attività mirate, specifiche, intenzionali e organizzate - le abilità che sono alla base delle capacità della lettura, quelli che vengono definiti i prerequisiti della lettura.

News

Emozioni e didattica

Questo articolo è stato creato sulla base di  di studi scientifici su come le emozioni influenzano l’apprendimento. Dopo una spiegazione di quelle che sono le basi cerebrali delle emozioni e su come queste siano collegate a livello del cervello all'apprendimento, gli autori dell'articolo si interessano di studiare quali risultati  possono avere le conoscenze sul funzionamento cerebrale, sulle scelte didattiche.

News

Come imparare a leggere

Moltissimi studi scientifici, che utilizzano la risonanza magnetica funzionale (fMRI) come strumento d’indagine, hanno dimostrato che il sistema percettivo-motorio si collega solo quando gli individui imparano attraverso le azioni che essi stessi compiono, mentre ciò non avviene quando guardano compiere un’azione o la sentono descrivere.

News

Come sviluppare le abilità di lettura

Il termine Emergent Reading rientra nel concetto di Emergent Literacy e indica come lo sviluppo delle abilità di lettura cominci nei bambini ancor prima della scolarizzazione. A dispetto di quanto si pensi, quindi, lo sviluppo di tali abilità non è un compito esclusivo della Scuola Primaria.

News

Come funziona il cervello quando apprende

I nativi digitali sono i giovani nati durante o dopo l’introduzione delle tecnologie digitali e che, grazie ad una continua interazione con esse, già dalla prima infanzia, le usano con grande dimestichezza; al tempo stesso ne subiscono gli influssi a livello della organizzazione cerebrale, così come dimostrato da moltissimi e recenti studi.

News

Metodo d’insegnamento per nativi digitali

I nativi digitali sono i giovani nati durante o dopo l’introduzione delle tecnologie digitali e che, grazie ad una continua interazione con esse, già dalla prima infanzia, le usano con grande dimestichezza; al tempo stesso ne subiscono gli influssi a livello della organizzazione cerebrale, così come dimostrato da moltissimi e recenti studi.

News

Metodo d’insegnamento per stranieri e bilingue

Dai dati di progetto i bambini stranieri, di nazionalità e lingua diversa con funzioni intellettive nella norma, imparano a leggere e scrivere come i compagni italiani anche se all’inizio dell’anno non conoscono l’italiano e in famiglia parlano la lingua d’origine.

News

Metodo Liberamente imparo e DSA

No, il funzionamento neurobiologico che dà origine ai DSA non può essere cambiato dall’azione didattica, ma essa può essere funzionale alla compensazione delle difficoltà che esso origina, nell’apprendimento dei simboli e nel loro uso in attività di letto-scrittura e calcolo.

News

Scienze Cognitive e Educazione

È possibile collegare le Scienze Cognitive all’Educazione?        Questa è la domanda sulla quale si basa la ricerca scientifica che sostiene il testo scientifico Processo di lettura. Tra cognizione ed educazione.

News

Un metodo per tutti

Il Metodo Liberamente imparo è un metodo d’insegnamento della letto-scrittura e del calcolo che nasce per la classe prima della Scuola Primaria, per l’apprendimento delle abilità di base, e per le sezioni di Scuola dell’Infanzia in funzione della strutturazione dei prerequisiti necessari quali basi fondanti per l’apprendimento di tali abilità.

News

Il metodo liberamente imparo

Il metodo ha le sue basi teoriche nel movimento scientifico contemporaneo che ricerca i possibili collegamenti tra le neuroscienze e l’educazione e che ha come fine di sviluppare metodi d’insegnamento supportati dalla conoscenza  della  mente  e  del cervello.

News

La corrispondenza grafema-fonema

La corrispondenza grafema- fonema: competenza base per l’acquisizione della letto-scrittura e predittivo di difficoltà di apprendimento.

News

Genetica ambientale

Un nuovo articolo (Kilpatrick,2018) afferma che quando i bambini ricevono istruzioni sistematiche ed esplicite sulla consapevolezza fonetica e fonemica, durante la scuola dell'infanzia e nella prima classe di scuola primaria, la percentuale di lettori con difficoltà di lettura si riduce drasticamente.

News

Leggere il corsivo

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che per leggere il corsivo, il cervello usa in prevalenza aree riunite in un network dell’emisfero destro (Jobard et al. 2003; Reinke et al., 2008).

News

Consapevolezza sintattica

Il recentissimo studio, riportato in nota bibliografica, ha evidenziato come sia stato possibile rilevare un’associazione - nella qualità delle performance di lettura delle parole di bambini di 8 anni - tra compiti di consapevolezza sintattica e la facilitazione del contesto.

News

Leggere con le dita

Lo studio di Monaco e colleghi (2017) si è servito dell’uso di esperimenti con la FMRI (Functional Magnetic resonance) per investigare se le esplorazioni tattili e visive degli oggetti reclutassero le stesse aree visive e, nel caso  della corteccia visiva, le stesse aree retinotopiche.

News

Reading acceleration programs e Action video games

Quando percepiamo il mondo - e le parole - l’emisfero destro, per primo, processa la scena visiva globale, successivamente l’emisfero sinistro analizza le caratteristiche di dettaglio. L’abilità di lettura si basa su questa analisi gerarchica se questa gerarchia viene invertita si verificano difficoltà di lettura, come la dislessia.

News

Working memory

Questo recentissimo studio è stato condotto per studiare l'efficacia di training di strategie metacognitive e di working memory sulle abilità di accuratezza e velocità delle performance di lettura e comprensione dei testi in studenti con attestazione di dislessia.

News

La consapevolezza fonologica

In questo articolo vi parlerò della consapevolezza fonologica e dell'importanza dello sviluppo di questa abilità per l'acquisizione delle capacità di letto-scrittura.

News

Scuola dell’Infanzia: l’apprendimento dei prerequisiti

Qual è il ruolo della Scuola dell'Infanzia? Cosa deve fare per favorire l'apprendimento dei prerequisiti? Ne parliamo in questo articolo.

News

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il mio viaggio con loro

L’intervento da me proposto al 7° Convegno organizzato dall’Associazione Il Laribinto Onlus di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia il 10 novembre 2017 intende indagare quali siano le informazioni sul come l’errore venga processato nel cervello...

News

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il mio viaggio con loro

Sono quindici anni che studio i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il mio interesse nacque quando scoprii che dovevo aiutare i miei figli a superare le loro difficoltà e il nome che era stato dato a tali difficoltà era proprio Disturbo Specifico dell’Apprendimento, allora semplicemente dislessia. Iniziai uno studio folle da persona che si voleva interessare a […]

News

Neuropsicologia applicata all’educazione

Neuropsicologia e educazione un incontro necessario per avere tools didattici e riabilitativi funzionali e inlcusivi. Se vuoi saperne di più...  

News

Cognizione e pratica didattica

Le nuove frontiere dell'educazione credono nella necessità di applicare le informazioni provenienti dalle scienze della cognizione alla pratica didattica. In quale modo può essere davvero fatto? Continua a leggere...  

News

Scienze della Cognizione e Scienze dell’Educazione: un connubio possibile

Collegare le Scienze della Cognizione e le Scienze dell' Educazione è possibile? Come farlo? Si possono creare metodi  "brain friendly" davvero funzionali all'apprendimento? Se siete in cerca di una risposta continuate a leggere...  

News

La scuola dell’Infanzia e il suo ruolo primario nell’apprendimento della letto-scrittura

Il metodo “Libera…mente imparo” consegna alla scuola dell’Infanzia il ruolo primario di creare le basi dei prerequisiti per la letto-scrittura e prescrive ai docenti di scuola Primaria di essere sicuri che tali prerequisiti siano stati raggiunti prima di procedere con la letto-scrittura. Cosa ne pensano gli studiosi?  Vuoi approfondire? Continua a leggere…..