LIBERAMENTE IMPARO

Lucia

22 ottobre 2018

Nessun commento

Consapevolezza sintattica

Il recentissimo studio, riportato in nota bibliografica, ha evidenziato come sia stato possibile rilevare un’associazione – nella qualità delle performance di lettura delle parole di bambini di 8 anni – tra compiti di consapevolezza sintattica e la facilitazione del contesto.
Tale facilitazione viene correlata alla possibilità di accedere alle informazioni semantiche nel compito di consapevolezza sintattica ed essa non si palesa, invece, quando le informazioni semantiche sono limitate.
Le conclusioni a cui giungono i ricercatori sono che la consapevolezza sintattica agisca insieme alla semantica per favorire l’uso del contesto nella lettura delle parole.
Quale risvolto ha il risultato di questa ricerca che rientra nell’ambito scientifico della linguistica?
Quando si propone la lettura di un testo bisogna essere certi che le parole in esso contenute appartengano al lessico attivo dei lettori, quindi sarebbe meglio prima di proporre la lettura assicurarsi che conoscano il significato di ogni parola e che siano introdotti al contesto semantico di ciò che stanno per leggere.
Le abilità di lettura migliorano con il completarsi delle capacità sintattiche, quindi la conoscenza grammaticale che sottostà alla stesura di un testo nella lingua in cui esso è espresso e con l’allargamento del vocabolario attivo e passivo.
Prevedere attività di studio del lessico e della struttura sintattica dei testi che devono essere letti, nonché un’introduzione al contesto di narrazione, facilitano la lettura rendendola meno difficoltosa e fluente anche a prima lettura, e permettono una comprensione più adeguata e una memorizzazione più stabile dei testi.
Prima di iniziare la lettura si deve in definitiva, lavorare sul contesto narrativo, la conoscenza lessicale e la competenza grammaticale, quelle che si possono definire con il termine di pre-lettura.

Approfondimenti

Riferimenti bibliografici

Mimeau, C., Laroche, A., and Deacon, S. Hè. (2018) The relation between syntactic awareness and contextual facilitation in word reading: What is the role of semantics?.

ACQUISTA IL CORSO

Tanti esercizi pratici da fare in classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *