LIBERAMENTE IMPARO

A testa /

50

Scuola Primaria: corso base

Insegnante

Categoria

Scuola dell'infanzia

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Programma

Lezione 1 • Introduzione alle scienze cognitive

Lezione 1 • Introduzione alle scienze cognitive

Introduzione alle scienze cognitive

In questa lezione imparerai cosa sono le Scienze Cognitive, quali sono le discipline scientifiche che la compongono, di cosa si interessano e quali sono i presupposti teorici che hanno sostenuto la nascita di questo percorso di ricerca. Queste sono informazioni preziosissime su cui fondare la creazione di metodi e strategie didattiche che, essendo basati sul reale funzionamento cerebrale, facilitino l’apprendimento di tutti e favoriscano una didattica inclusiva.

Lezione 2 • Le basi teoriche del Metodo

Lezione 2 • Le basi teoriche del Metodo

Le basi teoriche del Metodo

Prima di conoscere le basi teoriche del Metodo e di imparare praticamente come utilizzare le sue metodologie, è necessario conoscere il percorso di ricerca che lo ha generato, ne sorregge la struttura portante e rende il Metodo un work in progress in continuo aggiornamento. In questa lezione parleremo della storia del Metodo, di tutti i passaggi che hanno portato alla sua creazione teorica, fino alla sua sperimentazione in ricerca-azione.

Test 1 • Le scienze cognitive

Test 1 • Le scienze cognitive

Test: le scienze cognitive

Verifica subito le tue competenze e scopri se sei pronto a passare alla lezione successiva.

Lezione 3 • La ricerca-azione

Lezione 3 • La ricerca-azione

La ricerca-azione

Quando si parla di ricerca azione non ci si riferisce a una ricerca meramente conoscitiva, bensì a una ricerca rivolta al miglioramento di una determinata pratica, né, viceversa, ci si riferisce ad una semplice prassi, ma ad un’attività ispirata da un’ipotesi razionale, suscettibile di miglioramento. In questa lezione parleremo della ricerca-azione e di quanto sia fondamentale per la didattica quotidiana.

Test 2 • La ricerca-azione

Test 2 • La ricerca-azione

Test: la ricerca-azione

Verifica subito le tue competenze e scopri se sei pronto a passare alla lezione successiva.

Test Finale • Scuola Primaria

Test Finale • Scuola Primaria

Test finale: Scuola Primaria

Verifica le tue competenze, effettua il test finale.

 

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Di cosa parleremo

Il Metodo Liberamente imparo è un percorso di scelte metodologico- didattiche, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, che facilita l'acquisizione delle abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del fare di conto. Per favorire questo importante cambiamento di rotta è necessario conoscere sia i prerequisiti, che devono essere lavorati, sia le abilità, che devono essere sviluppate e stabilizzate; su tale conoscenza si svilupperà la programmazione didattica, che terrà conto della nuova prospettiva d’azione e di tutte le nuove componenti di apprendimento che si aggiungeranno al percorso d’insegnamento tradizionalmente inteso.

Cosa imparerai

Durante questo corso ripercorreremo brevemente il percorso scientifico che ha portato alla creazione del Metodo di letto-scrittura e calcolo Liberamente imparo e, ponendo l'accento sulla ricerca-azione, daremo degli strumenti pratici, utili alla didattica quotidiana.

I nostri insegnanti principali

Insegnante
Vedi profilo

Prezzo : 50 €

Max Disponibilità : 50

Difficoltà : Media

Domanda




Prodotti correlati

1 Settimana