LIBERAMENTE IMPARO

A testa /

50

Scuola Primaria: corso d’implementazione

Insegnante

Categoria

Scuola dell'infanzia

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il programma

Lezione 1 • Programmare con il Metodo

Lezione 1 • Programmare con il Metodo

Programmare con il Metodo

Una delle attività più importanti dal punto di vista didattico è quella di progettazione del percorso di apprendimento che si intende seguire durante l'anno scolastico per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi previsti dalla normativa di riferimento.

 

Lezione 2 • Il metodo presentato ai genitori

Lezione 2 • Il metodo presentato ai genitori

Il metodo presentato ai genitori

Quando si inizia un percorso di innovazione didattica molto dirompente con le scelte di didattica tradizionali, è bene essere molto forti nelle conoscenze e costruire un sapere competente sulle basi teoriche e sulla pratica didattica che si intende usare. Scegliere un metodo per insegnare la letto-scrittura e il calcolo è il risultato di un processo di ricerca, di conoscenza e di condivisione di prospettive e obbiettivi.

 

Lezione 3 • Guida la test d’ingresso

Lezione 3 • Guida la test d’ingresso

Guida al test d'ingresso

FAQ più frequenti sui test d'ingresso del Metodo Libera...mente imparo.

 

Lezione 4 • Recupero dei prerequisiti

Lezione 4 • Recupero dei prerequisiti

Recupero dei prerequisiti

Il test d'ingresso ti ha fornito una panoramica chiara e precisa, su quali sono i prerequisiti non posseduti dai tuoi alunni. prima di iniziare l'insegnamento della letto-scrittura e del calcolo è assolutamente necessario iniziare un percorso intensivo di recupero dei prerequisiti mancanti prima di cominciare il lavoro di apprendimento delle abilità strumentali.

 

Lezione 5 • Il contesto narrativo

Lezione 5 • Il contesto narrativo

Il contesto narrativo

Contestualizzare in una cornice narrativa la presentazione dei fonemi e dei grafemi è un'esigenza sentita dai docenti che hanno usato il Metodo e che mi hanno indicato le loro scelte e mi hanno spinto a creare una cornice narrativa unica che potesse essere congruente con le scelte del Metodo.

 

Lezione 6 • Presentare un fonema e il suo grafema

Lezione 6 • Presentare un fonema e il suo grafema

Presentare un fonema e il suo grafema

Il Metodo "Libera..mente imparo" prevede una impostazione ben definita per la presentazione di ogni fonema e del suo corrispondente grafema. In questa sezione del corso ti fornirò l'esemplificazione di quelle che potrebbero essere le attività per la presentazione del fonema P.

 

Lezione 7 • Il cartellone multisensoriale

Lezione 7 • Il cartellone multisensoriale

Il cartellone multisensoriale

Il cartellone multisensoriale è la testimonianza del lavoro svolto quando si presentano i fonemi e i grafemi corrispondenti. Essi vanno preparati in classe e vissuti con i bambini, non organizzati a casa e poi mostrati. Dopo che si saranno fatte le esperienze sensoriali si deciderà con loro come completare il cartellone.

 

Lezione 8 • Libro di lettura

Lezione 8 • Libro di lettura

Libro di lettura

Il libro di lettura può essere utilizzato a partire dalla presentazione della prima consonante sorda P. Fornisce gradualmente il materiale di lettura che segue il percorso d'implementazione del Metodo e le sue direttive metodologiche.

 

Lezione 9 • I numeri e il calcolo

Lezione 9 • I numeri e il calcolo

I numeri e il calcolo

Il percorso didattico proposto dal Metodo "Libera...mente imparo" è stato costruito tenendo in conto le indicazioni teoriche provenienti sulla cognizione numerica. Le scelte didattiche proposte rispecchiano e concretizzano tali basi teoriche e sono in linea con la necessità di sviluppare tutte le abilità e le sotto abilità necessarie per un apprendimento dell'aritmetica naturale, in linea con il reale funzionamento cerebrale.

 

Lezione 10 • Insegnamento della lingua inglese

Lezione 10 • Insegnamento della lingua inglese

Insegnamento della lingia inglese

Tutte le indicazioni per l'implementazione del Metodo per la lingua inglese.

 

Lezione 11 • Esempio di compito di realtà

Lezione 11 • Esempio di compito di realtà

Esempio di compito di realtà

Una delle fasi importanti di un processo di apprendimento è quella della verifica degli apprendimenti e della relativa valutazione.
Naturalmente l'osservazione continua, l'attenzione al percorso e al processo di apprendimento sono sicuramente forme di verifica e di valutazione più significative in termini di comprensione dei bisogni di apprendimento, degli obiettivi da raggiungere e raggiunti, di quanto non lo possa essere un Test.

 

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Di cosa parleremo

Il Metodo Liberamente imparo è un percorso di scelte metodologico- didattiche, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, che facilita l'acquisizione delle abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del fare di conto. Per favorire questo importante cambiamento di rotta è necessario conoscere sia i prerequisiti, che devono essere lavorati, sia le abilità, che devono essere sviluppate e stabilizzate; su tale conoscenza si svilupperà la programmazione didattica, che terrà conto della nuova prospettiva d’azione e di tutte le nuove componenti di apprendimento che si aggiungeranno al percorso d’insegnamento tradizionalmente inteso.

Cosa imparerai

Durante questo corso imparerai ad applicare correttamente il metodo e ad utilizzarlo concretamente in classe.

I nostri insegnanti principali

Insegnante
Vedi profilo

Prezzo : 50 €

Max Disponibilità : 50

Difficoltà : Media

Domanda




Prodotti correlati

1 Settimana