LIBERAMENTE IMPARO

Lucia Maria Collerone

09 maggio 2018

Nessun commento

Neuropsicologia applicata all’educazione

Interessantissimo articolo che offre  diversi spunti per approfondire le conoscenze sulla promettente area della neuropsicologia che afferma che l’intervento neurospicologico focalizzato su abilità strumentali quali il processo di lettura e di attenzione, ma in generale sulla cognizione, sia utile per migliorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e per prevenire le difficoltà e i disturbi di apprendimento.

La review presentata nell’articolo ha lo scopo di fornire alcuni degli esempi più rilevanti di tale commistione e i programmi che hanno implementato procedure di lettura di stampo neuropsicologico nell’ambiente scolastico. L’articolo si interessa del processo di lettura e delle difficoltà degli studenti con ADHD.

I programmi facilitanti la lettura vengono elencati e spiegati nelle loro caratterisitche e viene dato, inoltre,  un elenco  di risorse tecnologiche molto utili per i training di lettura nella didattica, ma anche a livello riabilitativo.

Vengono infine elencati i programmi per il recupero delle difficoltà di apprendimento legate al disturbo di attenzione e iperatività.

Viene indicata anche la necessità di formare i docenti su tali frontiere dell’innovazione didattica e sono indicate le università europee dove è possibile approfondire questo percorso di apprendimento e formazione ch eunisce le scienze neurospicologiche all’educazione con lo scopo primario di creare tools didattici utilizzabili nel contesto classe.

In Italia il percorso di ricerca che si inserisce nella scia di questi studi scientifici è denominato “Cervello, Cognizione & Educazione” e ha dato quale frutto del percorso di ricerca il Metodo di Letto- scrittura e calcolo “Libera…mente imparo” sperimentato in ricerca azione dal 2008-2010, oggetto del  mio percorso di ricerca dottorale presso l’Università di Messina e attualmente in uso in molte scuole sul territorio italiano.

Per approfondire:

http://www.liberamenteimparo.it/cervello-cognizione-educazione

https://www.facebook.com/groups/120928071299953/?ref=bookmarks

https://www.facebook.com/MetodoLiberaMenteImparo/

Risorsa bibliografica

Martínez-Álvarez, I. (2018). Neuropsychology Applied to Education: Theoretical Framework and Intervention Areas for the Reading Competence and Attention Difficulties. Revista de Investigación, (2).

 

Lascia un commento