LIBERAMENTE IMPARO

Lucia

22 febbraio 2019

Nessun commento

Quando è bene insegnare il corsivo

Corsivo sì o corsivo no?

Un lungo e annoso dibattito crea opinioni contrastanti sull’uso del corsivo e il suo insegnamento nella scuola di base.

Nel documento segnalato in bibliografia troverete, in inglese, interessanti informazioni su quale sia l’impegno cognitivo necessario per la decodifica del corsivo, ma anche la sua codifica motoria.

Avere contezza di queste informazioni ci permette di farci un’opinione e prendere alcune decisioni, porta a delle scelte che sono ragionate e naturalmente personali.

L’argomento è sviscerato da parecchi punti di vista ed è veramente interessante per chi si pone la domanda se sia ancora utile e necessario, nei primi momenti dell’apprendimento, insegnare anche il corsivo che, come moltissime ricerche dimostrano, è più difficile e costoso in termini di dispendio di energia cognitiva, rispetto alla veste stampata della lingua.

La mia opinione come ricercatrice – basata su queste conoscenze e sugli studi in ambito cognitivo – è che non è necessario escludere l’apprendimento del corsivo ma che bisognerebbe insegnarlo all’inizio della seconda primaria, quando già le competenze di letto-scrittura sono state raggiunte in maniera tale da facilitare il transito nell’apprendimento di qualunque veste grafica sia possibile.

Posticipare questo apprendimento così difficile ad un momento successivo in cui si è già fortificata la competenza di base della letto-scrittura rende naturale l’apprendimento ed elimina la confusione.

Il Metodo Liberamente imparo prescrive che il corsivo venga insegnato all’inizio della seconda primaria proprio perché è in quella fase che si ha la certezza che i bambini abbiano appreso in modo esperto la letto-scrittura. Così facendo apprendere un altro modo grafico di rappresentare la lingua scritta non può che essere un passaggio veloce e semplice, soprattutto se si cura l’apprendimento sia motorio che visivo.

Bibliografia

Bartlett, A. S. (2018). THE IMPORTANCE OF HANDWRITING AND THE CASE FOR CURSIVE.

Ti piacerebbe utilizzare un metodo inclusivo e brain friendly?

Compra il manuale del Metodo Liberamente Imparo, è acquistabile anche con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del docente

Lascia un commento