LIBERAMENTE IMPARO

Lucia

01 febbraio 2019

Nessun commento

Il ruolo della Scuola dell’infanzia

La Scuola dell'infanzia e il suo ruolo nell'acquisizione delle abilità propedeutiche alla lettura

Questo studio dà indicazioni molto importanti e interessanti sulla necessità di stimolare – durante la Scuola dell’infanzia a partire dalla sezione 4 anni, attraverso attività mirate, specifiche, intenzionali e organizzate – le abilità che sono alla base delle capacità della lettura, quelli che vengono definiti i prerequisiti della lettura.

Le abilità prerequisito della lettura sono la capacità automatizzata di nominare rapidamente i nomi degli oggetti e le abilità componenti della consapevolezza fonologica.

Lo studio dimostra che già all’età di 3,6 anni i bambini hanno la stessa capacità di acquisire queste competenze che hanno i bambini a 5 anni.

Quindi iniziare a 4 anni un percorso precoce per l’acquisizione di queste abilità dovrebbe essere uno degli obiettivi principali della Scuola dell’infanzia. Già dalla sezione 4 anni si dovrebbero porre in essere tutte quelle attività, naturalmente ludiche e giocose vista l’età dei bambini, che favoriscono l’acquisizione di tali abilità prerequisito della lettura.

Nessuna anticipazione però nella conoscenza dei grafemi, a quest’età bisogna che i bambini raggiungono la consapevolezza fonologica, quindi la conoscenza della struttura della lingua in via orale, perché questa si rapporti durante i 5 anni e sia la base sicura per gli apprendimenti della letto-scrittura strumentali che inizieranno con la Scuola primaria.

Il Metodo Liberamente imparo inizia il suo percorso proprio alla Scuola dell’infanzia e chiede alle insegnanti che vengano poste in essere tutte quelle attività necessarie a queste acquisizioni, dando loro gli strumenti per l’implementazione, fornendo indicazioni teoriche e pratiche anche sotto forma di materiale didattico.

Imparare a leggere quindi è un’abilità che deve essere lavorata già dalla Scuola dell’infanzia partendo dalle basi fondanti di tale abilità.

Bibliografia

Jansson, L. (2018). The relationship between pre-reading, language and memory skills in preschool-aged children: a longitudinal study.

Vorresti approfondire questo argomento?

Acquista uno dei miei libri o segui i corsi online

Lascia un commento